Perchè sceglierci

Progetto didattico
CENTRALITÀ DELL’ALUNNO NEL
PROGETTO DIDATTICO

Il Progetto educativo di BHSB è costruito considerando l’alunno nella sua individualità e contemporaneamente nella sua appartenenza ad un gruppo, pertanto andando ad accogliere i bisogni cognitivi, affettivi, relazionali ed etici di ogni studente. La capacità di ascolto e di intervento dei docenti sono quindi mirati a rispondere a tutte le domande esistenziali dei ragazzi, che vedono nella figura dei professori un punto di riferimento per sé e per le proprie famiglie.

Continuità didattica
CONTINUITÀ DIDATTICA

Al fine di garantire agli studenti un percorso scolastico fondato sulla continuità didattica, al BHSB si privilegia il team building, la condivisione di valori e la gestione di rapporti lavorativi continuativi con i docenti, che rimangono così delle figure di riferimento costanti
per gli alunni.

Didattica Innovativa
DIDATTICA INNOVATIVA

Consapevole dell’importanza di un percorso educativo appropriato e al passo con i tempi, BHSB è all’avanguardia nell’utilizzo dei più moderni sistemi e strumenti tecnologici. Ogni aula dispone di LIM di ultima generazione, mentre il personale docente è costantemente aggiornato per assicurare una didattica realmente innovativa.

Referente BES
REFERENTE BES

L’inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni sono lo scopo principale di BHSB.
Per affrontare tutte le esigenze educative, dunque anche i Bisogni Educativi Speciali (BES), la scuola ha all’interno del suo organico una docente specialista responsabile dell’accoglienza e della presa in carico dei ragazzi.
Tale figura opera in stretta collaborazione con il Coordinatore Didattico, gli insegnanti, i genitori e le istituzioni preposte ed è soggetta a formazione continua, insieme agli altri docenti. La scuola, inoltre, attua una mirata attività di screening sui DSA sugli alunni delle classi prime in entrata, previo consenso dei genitori.

Sportello Ascolto
SPORTELLO ASCOLTO

BHSB offre agli studenti uno sportello di ascolto innovativo.
Ogni classe dispone di un docente-tutor che organizza incontri periodici con ogni studente, per valutarne eventuali difficoltà o fragilità ed
eventualmente individuare le strategie di intervento migliori, da condividere con il Consiglio di classe e la famiglia.

Settimana corta
SETTIMANA CORTA

La scelta della settimana corta nasce da alcune attenzioni nei confronti delle famiglie, oltre a permettere agli studenti un tempo di apprendimento più dilatato.
Una dovuta considerazione riguarda l’alta percentuale di utenza che risiede fuori Brescia, per la quale i tempi di trasferimento rappresentano un “vincolo” per l’organizzazione dello studio.
Inoltre, la settimana composta da 5 giorni permette alle famiglie di poter passare del tempo insieme ai propri figli.

Ti presentiamo

I nostri PLUS

Consapevole dell’importanza di un’istruzione appropriata ed evoluta, sia in termini di metodo che di aggiornamento delle materie tecniche, BHSB è particolarmente all’avanguardia nell’utilizzo dei più moderni sistemi informatici nella gestione dei programmi didattici ministeriali per le materie di riferimento specifiche. Un impegno costante nella formazione e preparazione degli iscritti ai diversi indirizzi al fine di un corretto e idoneo inserimento nei campi lavorativi ad essi riferiti.

    Rimaniamo

    IN CONTATTO