Il progetto
BHSB
Bilingual High School of Brescia si definisce come Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-Sociale e potenziamento linguistico.
Si tratta di un percorso di studi quinquennale che privilegia lo studio delle scienze sociali e delle discipline giuridico – economiche in sostituzione del latino, mettendo al centro l’apprendimento di due lingue straniere comunitarie. Il corso, previsto dalla riforma e proposto dall’Istituto Marco Polo, permette l’accesso a tutte le università e si pone come obiettivo quello di fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva.
La scuola offre l’opportunità di apprendimento per tutti; ogni singolo studente è valorizzato e incentivato a scoprire e ricercare nuove esperienze e conoscenze. A garanzia di ciò, solo docenti altamente formati e qualificati e un ambiente educativo e sereno.
L’innovazione di
BHSB
Ideato come naturale prosecuzione della scuola secondaria di primo grado bilingue BMSB, il potenziamento linguistico si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere un’ottima padronanza dell’Inglese.
Requisito fondamentale richiesto ormai in tutti i settori accademici e lavorativi, la conoscenza della lingua facilita la comunicazione e stimola il confronto tra culture diverse.
Da qui l’idea di integrare nel percorso di studi ore di approfondimento della lingua inglese, dando particolare rilevanza ai docenti madrelingua.
Quadro
Orari
In considerazione dell’importanza della conoscenza delle
lingue straniere in generale e della lingua inglese in particolare,
anche per questo corso di studi sono stati pianificati i seguenti
interventi specifici e mirati:
- 4 ore settimanali nel biennio, 3 nel triennio e 1 al quinto anno
di lezioni di inglese con docente madrelingua, in aggiunta alle
3 ore di lezione di inglese del docente curricolare italiano; - 2 ore di Scienze Motorie a settimana con docente
madrelingua inglese; - studio di alcune discipline in lingua inglese: storia e scienze al
biennio e storia e fisica nel triennio; - possibilità di sostenere alla fine del secondo e del quarto
anno gli esami internazionali di certificazione linguistica
Cambridge; - possibilità di partecipare a stage linguistici all’estero in
primavera ed in estate; - possibilità di frequentare un corso gratuito per i nuovi
alunni che non provengono da un percorso di scuola media
bilingue o che non hanno almeno una conoscenza della lingua
riconducibile al livello B1 del Quadro Comune Europeo. Si
tratta di 2 ore di lezione settimanali con docente madrelingua,
che si svolgono da gennaio a giugno.
Anni Scolastici | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Filosofia | 2 | 1 | 2 | ||
Storia | 1 | ||||
Matematica | 3 | 3 | 3 | 2 | 3 |
Fisica | 1 | ||||
Scienze Umane | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 |
Diritto – Economia | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 |
Spagnolo | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | 1 | 1 | 2 | ||
Totale ore | 13 | 13 | 16 | 16 | 22 |
Anni Scolastici | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Inglese Ins. Madrelingua |
4 | 4 | 4 | 4 | |
Conversazione Inglese Ins. Madrelingua |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Motoria Ins. Madrelingua | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia – Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 |
Scienze | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | 2 | 1 | ||
Totale ore | 14 | 14 | 14 | 14 | 8 |