Il progetto
BHSB
Bilingual High School of Brescia si definisce come Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-Sociale e potenziamento linguistico.
Si tratta di un percorso di studi quinquennale che privilegia lo studio delle scienze sociali e delle discipline giuridico – economiche in sostituzione del latino, mettendo al centro l’apprendimento di due lingue straniere comunitarie. Il corso, previsto dalla riforma e proposto dall’Istituto Marco Polo, permette l’accesso a tutte le università e si pone come obiettivo quello di fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva.
La scuola offre l’opportunità di apprendimento per tutti; ogni singolo studente è valorizzato e incentivato a scoprire e ricercare nuove esperienze e conoscenze. A garanzia di ciò, solo docenti altamente formati e qualificati e un ambiente educativo e sereno.
L’innovazione di
BHSB
Ideato come naturale prosecuzione della scuola secondaria di primo grado bilingue BMSB, il potenziamento linguistico si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere un’ottima padronanza dell’Inglese.
Requisito fondamentale richiesto ormai in tutti i settori accademici e lavorativi, la conoscenza della lingua facilita la comunicazione e stimola il confronto tra culture diverse.
Da qui l’idea di integrare nel percorso di studi ore di approfondimento della lingua inglese, dando particolare rilevanza ai docenti madrelingua.
![](https://www.bhsb.it/wp-content/uploads/2021/11/about-us-bhsb.jpg)
![](https://www.bhsb.it/wp-content/uploads/2019/11/animated-arrow-red.gif)
Quadro
Orari
In considerazione dell’importanza della conoscenza delle
lingue straniere in generale e della lingua inglese in particolare,
anche per questo corso di studi sono stati pianificati i seguenti
interventi specifici e mirati:
- 4 ore settimanali nel biennio, 3 nel triennio e 1 al quinto anno
di lezioni di inglese con docente madrelingua, in aggiunta alle
3 ore di lezione di inglese del docente curricolare italiano; - 2 ore di Scienze Motorie a settimana con docente
madrelingua inglese; - studio di alcune discipline in lingua inglese: storia e scienze al
biennio e storia e fisica nel triennio; - possibilità di sostenere alla fine del secondo e del quarto
anno gli esami internazionali di certificazione linguistica
Cambridge; - possibilità di partecipare a stage linguistici all’estero in
primavera ed in estate; - possibilità di frequentare un corso gratuito per i nuovi
alunni che non provengono da un percorso di scuola media
bilingue o che non hanno almeno una conoscenza della lingua
riconducibile al livello B1 del Quadro Comune Europeo. Si
tratta di 2 ore di lezione settimanali con docente madrelingua,
che si svolgono da gennaio a giugno.
Anni Scolastici | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Filosofia | 2 | 1 | 2 | ||
Storia | 1 | ||||
Matematica | 3 | 3 | 3 | 2 | 3 |
Fisica | 1 | ||||
Scienze Umane | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 |
Diritto – Economia | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 |
Spagnolo | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | 1 | 1 | 2 | ||
Totale ore | 13 | 13 | 16 | 16 | 22 |
Anni Scolastici | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Inglese Ins. Madrelingua |
4 | 4 | 4 | 4 | |
Conversazione Inglese Ins. Madrelingua |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Motoria Ins. Madrelingua | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia – Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 |
Scienze | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | 2 | 1 | ||
Totale ore | 14 | 14 | 14 | 14 | 8 |