Sportello
Ascolto
Bhsb offre agli studenti uno sportello di ascolto innovativo.
Ogni classe ha un docente-tutor, scelto non solo per la professionalità, ma anche per l’esperienza come genitore.
Il tutor incontra periodicamente e singolarmente gli studenti, coglie eventuali difficoltà o fragilità e con il Consiglio di classe valuta ed individua le strategie di intervento migliori.
In un successivo momento, se necessario, si condivide con la famiglia quanto osservato e concordato.
L’intero Consiglio di classe, a questo punto, lavora in stretta sinergia per affiancare lo studente ed aiutarlo a superare le difficoltà.
Supporto didattico
Qualora l’alunno incontri difficoltà nell’apprendimento, nell’organizzazione del lavoro da svolgere autonomamente, nel metodo di studio, la scuola ha previsto due periodi (ad inizio ed a fine anno) in cui tre insegnanti delle materie caratterizzanti questo percorso di studi (italiano, inglese, matematica) si rendono disponibili per supportare l’alunno e indicargli come organizzare il proprio lavoro.
I momenti di intervento scelti hanno come obiettivo:
- ad inizio anno acquisizione di un sollecito passo ed una consapevolezza di ciò che il corso di studi richiede;
- a fine anno recupero almeno parziale delle materie insufficienti per evitare di vanificare il lavoro svolto in un intero anno scolastico.
Alunni con disabilità
Nei casi di alunni con disabilità dichiarate o che manifestino difficoltà nell’apprendimento l’Istituto mette a disposizione il servizio di supporto DSA. L’Istituto BHSB, infatti, dispone di un referente esperto in questi tipi di problematiche ( dislessia, discalculia, disgrafia) che potrà spiegare al docente la dinamica e le modalità di intervento e supportare lo studente.